[DOWNLOAD] "TEORIE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE TEORIE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE" by Giorgio Chiosso # eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: TEORIE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE TEORIE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
- Author : Giorgio Chiosso
- Release Date : January 02, 2012
- Genre: Education,Books,Professional & Technical,
- Pages : * pages
- Size : 1568 KB
Description
Il testo
«Per 'teoria dell'educazione' intendiamo un corpus di conoscenze e riflessioni intorno a cui si svolgono la progettualità e l'intervento educativo (...). Teoria e prassi risultano in tal modo strettamente connesse. La scelta di rivolgere la nostra attenzione alle teorie educative e formative, e non soltanto a quelle pedagogiche in senso stretto, scaturisce dalla constatazione che, nella cultura contemporanea, la mappa del sapere educativo si presenta con orizzonti assai piÚ ampi rispetto al solo dominio pedagogico, il quale costituisce, ovviamente, un primario e ineludibile sfondo di riferimento. (...)
Qualche lettore potrà giudicare temeraria la pretesa di raccogliere in un libro correnti, tendenze, autori e problemi di un campo cosÃŦ vasto. Ma lo sforzo di sintesi è coerente con lo scopo del volume che si rivolge, in primo luogo, agli studenti che nei loro curricoli universitari incontrano le discipline dell'educazione. Ritengo che, tra i doveri di un docente universitario, vi sia anche quello di fornire buoni manuali per aiutare i giovani a orientarsi nella mappa del sapere contemporaneo. CosÃŦ ho fatto, con altri testi, in passato, cosÃŦ ritento l'impresa con questo libro.» (dall'Introduzione)
L'autore
Giorgio Chiosso è ordinario di Storia dell'educazione alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino. à autore di numerosi studi e ricerche nel campo della storia educativa e pedagogica italiana tra Otto e Novecento, tra cui ricordiamo L'educazione nazionale da Giolitti al primo dopoguerra (1983) e I cattolici e la scuola dal dopoguerra al centro-sinistra (1988). Negli ultimi anni i suoi interessi si sono rivolti in prevalenza verso il campo delle fonti della storia dell'educazione.